top of page

1988 questo l'anno in cui iniziò la mia passione o meglio il mio mal d'Africa. Primo viaggio in assoluto in Africa fatto con la mia Honda XL 600 LM e con estemporanei compagni di viaggio con i quali condivisi un primo tratto del viaggio per poi proseguirlo con Jean Pierre e Brunò due cugini Francesi conosciuti a Ghardaia instaurando una amicizia che dura ancora oggi.

Il viaggio fu una sorta di giro largo del mediterraneo, discesa da Torino di tutta la dorsale Italica fino a Trapani, traghetto per Tunisi e discesa della Tunisia fino a Nefta, ingresso in Algeria a Taleb Larbi con itinerario che toccava tutte le maggiori oasi El Oued, Touggurt, Ouargla, Ghardaia, El Golea, Timimoun, Beni Abbes, Taghit, Bechar, e frontiera a Figuig per ingresso in Marocco continuando poi fino alle gole del Dades, Marrakesh, le citta imperiali e su su fino a Ceuta dove traghettammo per Algiaciras e rientro senza sosta fino in Italia, 9000 km malcontati in 21 gg viaggio fatto in pieno Agosto con temperature in Algeria di 55° all'ombra.

Le foto come si può bene vedere sono scansioni fatte da Jean Pierre io nemmeno avevo la macchina fotografica a quel tempo, non rendono minimamente l'idea e non sono che pochi scatti, ma rivedendole oggi mi fanno riflettere su quanto fossimo incoscienti all'età di 23 anni. Una bella incoscienza in ogni caso.

 

Reds

bottom of page